
Qubo fornisce un supporto tecnico-editoriale, in conformità a quanto previsto dalle Direttive e dalle Norme nazionali e comunitarie, tenuto conto delle esigenze delle Aziende committenti e dei loro mercati.
In particolare, Qubo:
- verifica la rispondenza dei contenuti dei Manuali già in uso alle specifiche normative di riferimento;
- fornisce consulenza semantica finalizzata a verificare le modalità di esposizione, la terminologia utilizzata, la strutturazione delle informazioni;
- fornisce consulenza editoriale finalizzata a verificare le regole di impaginazione, la definizione delle pagine mastro, la definizione degli stili di visualizzazione, l’aspetto grafico;
- fornisce consulenza tecnico-informatica finalizzata all’analisi e al trattamento degli input, all’analisi e alla produzione degli output, all’analisi della gestione delle diverse revisioni del documento e della metodologia di aggiornamento.
La libera circolazione dei prodotti industriali nei Paesi Europei è disciplinata da Direttive Comunitarie che richiedono la preparazione di un’adeguata documentazione tecnica al fine di garantire i requisiti minimi di sicurezza.
Nel mercato globale il Manuale Tecnico è ormai diventato uno strumento ad alto valore aggiunto, che oltre a veicolare informazioni tecniche esalta i valori e le qualità del prodotto e dell’Azienda Costruttrice, rappresentando, di fatto, una leva di marketing.
Il Manuale è un documento estremamente importante ed a livello normativo è considerato un componente di sicurezza. Oltre al suo carattere obbligatorio, occorre considerare che un Manuale ben fatto costituisce un elemento rilevante in fase di presentazione del prodotto al Cliente. Questo documento costituisce spesso per l’utilizzatore l’unico legame immediato con il Costruttore. La chiarezza della sua redazione (testi, illustrazioni, traduzioni) e la qualità generale del documento riflettono la bontà del prodotto e l’immagine del Costruttore.